Corsi fatti - I mosaici di Carolina Zanelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi fatti

Corsi e mostre

Molta importanza ho dedicato all’insegnamento del mosaico che mi ha permesso di fare esperienze umane di ampio raggio. Dal carcere in Italia, ai ragazzi americani, dagli adulti palestinesi
in Terrasanta ai bambini delle nostre valli di montagna, dai corsi alla Scuola Mosaicisti del Friuli a quelli che tengo periodicamente nel mio piccolo laboratorio... quando non sono in Sudafrica o in Kenya...
Tra i moltissimi corsi di mosaico, tenuti in Italia e all’estero, sono felice di ricordare quelli tenuti nelle carceri di Pordenone e di Tolmezzo. Gli allievi hanno realizzato, tra l’altro, questa copertura con piastrelle rotte, riprendendo un soggetto molto caro alla tradizione musiva: le colombe che si abbeverano alla fonte. Un simbolo di speranza, un lavoro realizzato con entusiasmo e buona volontà.

Nei mesi di marzo -maggio 2014 ho tenuto un bellissimo corso con i bambini del Gruppo Area 19 del quartiere di Villanova. Abbiamo fatto con le piastrelle rotte, stile Ecomosaico, il rivestimento di un muretto per circa nove metri quadri. >Rappresenta le sagome dei bambini. I colori fanno pensare alla gioia di vivere, il nastro rosso che unisce tutte le figure è una allusione all'aiuto, alla donazione (sponsor dell'iniziativa è stato anche l'AVIS). E' stato realizzato un bellissimo video da Davide Petterini che potete vedere cliccando qui (a fianco alcuni fotogrammi). Il mosaico è stato inaugurato alla presenza del Sindaco di Pordenone Pedrotti.

Tramonti di Sotto, Pn
Uno dei tanti mosaici realizzati dai bambini della Scuola Elementare di Tramonti, con cui collaboro da diversi anni. Anche le maestre ormai sono diventate delle mosaiciste!
Tutti i dettagli del mosaico sono tratti dai disegni dei bambini.
Abbiamo attaccato le tessere di pasta di vetro direttamente al pannello e poi abbiamo fugato con stucco bianco. In generale questa è la tecnica che meglio si addice al lavoro coi bambini.

Torna ai contenuti | Torna al menu